Crescere comprende un insieme di processi di vita naturali e per quanto si vorrebbe rimanere in un mondo privo di responsabilità, prima o poi diventare adulti spetta ad ognuno di noi. Ma ci sono alcuni casi in cui i doveri tipici di un’età più matura spaventano e vengono evitati di proposito.
Con l’espressione “Sindrome di Peter Pan”, utilizzata per la prima volta dallo psicologo Dan Kiley nel libro “Gli uomini che hanno paura di crescere”, si fa riferimento a un comportamento abituale in cui assumersi responsabilità è percepito come problematico. Ma quali sono i motivi alla base di questo modo di agire?
Sommario
Le cause della Sindrome di Peter Pan
Diventare adulti, responsabilizzando così il proprio comportamento è sinonimo di indipendenza economica e decisionale. Crescere significa allontanarsi dalla famiglia (non certo dagli affetti) per vivere le proprie esperienze, dandosi la possibilità di imparare dagli errori, facendo tesoro dei propri sbagli per evolvere nel proprio cammino esperienziale.
Ma se si palesa la paura di fallire, allora tutto si complica. Genitori iperprotettivi che ti hanno evitato di sperimentare i problemi di tutti sin da bambino, affrontando loro le tue responsabilità e i tuoi disagi, magari sostituendosi a te anche durante gli studi, persino limitandoti nelle tue autonomie, per regalarti una vita “meno faticosa della loro”. Un gesto d’amore immenso ma che nel tempo può indebolire la fiducia che hai in te stesso, minando il tuo desiderio di indipendenza.
Quella fatica che solo la vita ti insegna diventa il tuo nemico principale, perché in cuor tuo senti ancora di aver bisogno di sicurezza, appoggio, sostegno economico.
Ed è strano che improvvisamente tu debba comportarti da adulto, visto che fino al giorno prima vivevi in casa con i tuoi genitori, eri protetto dalla famiglia. Che bisogno hai di cambiare quando stai bene e hai tutto quello che hai sempre desiderato? Immagino quale possa essere la tua risposta.
La sindrome di Peter Pan porta a vivere male le relazioni in età adulta, qualsiasi esse siano, portandoti a procrastinare nel tempo le decisioni. Facendo in modo che le eviti fuggendo compulsivamente dai disagi, se possibile, e facendo si che ancora una volta tu debba dipendere da chi ti ha cresciuto o, in generale, anche dagli altri.
Una profonda insicurezza che si manifesta nella necessità di trovare costanti conferme, in continua ricerca di approvazione e non solo per questioni lavorative o finanziarie. Il dubbio si insinua in ogni ambito della vita e tutto si fa incerto. Ma è così terribile crescere?
Ogni età ha i suoi aspetti positivi
Ricordati però che diventare adulti non vuol dire prendersi solamente le proprie responsabilità, ma anche sperimentare le gioie che la vita ti regala. Per vivere nuove esperienze, metterti alla prova, superare sfide e difficoltà, capendo che sei perfettamente in grado di farlo e che non hai alcun bisogno di porti dei limiti.
Sei un essere straordinario, che ha in sé le risorse e le capacità per evolvere. Non hai nulla di cui avere timore, perché ogni giorno davanti a te si apriranno nuove possibilità, nuove strade.
La vita è una continua sorpresa, lo è nel bene come nel male, ma tu disponi del coraggio necessario per affrontarla. Non hai bisogno di dipendere da nessuno, se non da te stesso.
Il futuro non sarà più qualcosa di inimmaginabile perché sarai tu a volerlo plasmare, influenzandolo con le tue decisioni. Lo stesso discorso vale per le relazioni, che non saranno per te solo una fonte di stress da cui stare lontano, ma il desiderio di creare legami autentici che possano evolverti.
Quel modo infantile e in parte egoista che caratterizzava ogni tua reazione, lascia spazio al confronto e all’osservazione, alla presenza e non alla fuga. L’età adulta può intimorire ma è pur sempre una fase meravigliosa, capace di forgiare la tua personalità arricchendola di autostima e amore, ma soprattutto di libertà.
Libero da condizionamenti, da pensieri che possono non essere i tuoi, giudizi e limiti che non ti proteggono come hai sempre pensato ma che finiscono per essere una trappola.
Sindrome di Peter Pan e ipnosi
Con le tecniche ipnotiche è possibile andare a rimuovere le cause inconsce che limitano la crescita emotiva e contribuire così al cambiamento emotivo. Crescita ed evoluzione sono, quindi, processi perseguibili anche in età adulta. La parola crescita ha origine dal termine crisis, che significa cambiamento. Ed è un processo, quello del cambiamento, inevitabile ma ricco di motivazione.
Per prenotare una seduta di ipnosi o informarti su cosa comporta puoi contattarmi a guandalini.michele@gmail.com. Assumersi responsabilità e diventare adulti non costituirà più un blocco ma uno stimolo ulteriore alla crescita personale.