Cos'è l'Ipnosi Regressiva alle "vite passate"?

L’Ipnosi Regressiva alle “vite precedenti” è una branca della più nota ipnosi tradizionale,ove le sedute ipnotiche vengono utilizzate al fine di far emergere informazioni su episodi, traumi o eventi che sono sepolti nell’inconscio e che a volte il paziente riporta come incredibili esperienze del passato riferibili a “vite passate”.

Il paziente, in uno stato di rilassamento (ipnotico), accede a ricordi e rievoca eventi – che a volte rappresenta come esperienze vissute realmente in altre epoche – e ciò pone l’accento su temi avvincenti che contemplerebbero la Reincarnazione, motivo di dibattito e di interesse sia per le scienze più blasonate (psicologia, medicina, fisica quantistica ecc..) che per i cultori delle scienze dell’anima. 

Similmente ai sogni, nello stato di ipnosi la nostra mente comunica attraverso “metafore” e le regressioni devono essere accolte e decodificate… ma è attraverso anche l’interpretazione dei contenuti e l’analisi del materiale che emerge da queste regressioni che molte persone traggono benefici per molti disagi psicologici o per risolvere problemi specifici, anche del corpo.

Le vite precedenti

 Quanto al tema delle “vite precedenti” sopra citato, la letteratura si rifà principalmente a tre diversi orientamenti:

  • Quello animistico, che fa capo ad autori medici, psicologi e psichiatri che sostengono l’esistenza delle vite precedenti e quindi della reincarnazione (Weiss, Stevenson, Moody, Martina ecc..).
  • Quello che sostiene che le vite precedenti sono solo falsi ricordi (Gold, Ware, Patihis, Sher ecc..).
  • Quello che sostiene che credere nella reincarnazione e nelle vite precedenti sia una Fede. I possibilisti. Oltre 2 miliardi e mezzo di persone crede nella reincarnazione: un miliardo  e 600 milioni tra
  • induisti e buddhisti solo in Asia. Poi abbiamo le 2 Americhe, l’Europa ecc… pertanto il paziente sarà libero di collocare all’interno delle proprie convinzioni più profonde, religiose o meno, la radice di tali ricordi, emersi nel corso delle sedute, che il terapeuta dovrà analizzare e interpretare.
  • Il tema delle “Vite Precedenti”

Il tema delle “Vite Precedenti”
Alcuni anni fa una mia parente mi regalò il libro “molte vite, molti maestri”, il primo libro del dr. Brian Weiss, noto psichiatra americano. Rimasi estasiato per i temi trattati, per gli studi e le ricerche sulla Reincarnazione che quindi approfondii anche sul piano scientifico. In seguito ad un incontro con una collega, ebbi anche l’occasione di effettuare alcune sedute di Ipnosi Regressiva alle “vite passate”. Fui incredibilmente toccato dall’intensità dell’esperienza, dalla profondità dei contenuti e dall’importanza delle immagini che avevo descritto in seduta. Mi interessai subito a questo argomento e compresi che la chiave di lettura della vita e del senso dell’esistenza, vita e morte incluse, erano per me cambiate. Scoprii, inoltre, che era possibile ottenere risultati importanti anche in ambito clinico. Quindi presi a praticare anch’io tale tecnica e ho potuto accompagnare tantissime persone in regressioni da cui è emerso un mondo meraviglioso, con risultati importanti anche da un punto di vista terapeutico. Alcune di queste regressioni, i contenuti e i benefici sono riportati nei mie libri. 

Michele Guandalini