Sogni, desideri e ambizioni personali sono il motore delle nostre giornate e delle azioni che ogni giorno mettiamo in pratica nella
speranza che diventino realtà. Ci sono però aspetti di noi che tendono a ostacolarci nel cammino, ma che fatichiamo a vedere, non per colpa, ma semplicemente perché ne siamo inconsapevoli. Ed è qui che interviene l’ipnosi, individuando le credenze limitanti e sradicandole dal nostro sentire. Come può l’ipnosi aiutarci a raggiungere gli obiettivi futuri?

Ipnosi e obiettivi: lo stato di trance

Entrare in uno stato di coscienza non significa affatto perdere il controllo durante la seduta, ma darsi la possibilità di conoscersi
davvero, agendo su schemi e credenze limitanti. Un compito impegnativo è vero ma pur sempre necessario, a favore del benessere e della crescita personale. Il cambiamento si manifesta, infatti, nel momento di attivazione delle nostre risorse interne. Cosa ci ha limitato? Quali sono stati i pensieri invalidanti? Cosa ci ha condizionato negativamente e impedito di lavorare davvero sui nostri obiettivi?

Queste sono tutte domande a cui l’ipnosi risponde con una esplorazione interiore consapevole e autentica. Tornare a guardare con speranza il futuro, visualizzare il sogno e ritrovare la motivazione sono tre ottimi motivi, nonché risultati della psicoterapia con ipnosi. Quando la mente si trova in stato di trance, visualizzare i propri obiettivi è molto più semplice e intuitivo. Dare forma alla realtà che speriamo di raggiungere, attiva la mente e i circuiti neuronali del cervello, oltre alla fiducia nelle proprie capacità.

Come dare concretezza agli obiettivi con l’ipnosi?

Ogni avvenimento o emozione significativa della nostra vita si trasforma in un ricordo che rimane impresso nella nostra memoria.  La percezione che abbiamo di un determinato evento, grazie ai cinque sensi, attiva i nostri neuroni, creando così uno schema nella mente, su cui l’ipnosi può agire efficacemente.  

La trance ipnotica ti aiuta a rimanere connesso all’inconscio, isolandoti da distrazioni e rumori a cui in altro caso presteresti attenzione. E sai cosa accadrà? Un nuovo schema neuronale si andrà a creare nella tua mente, portandoti a scoprire le risorse interne di cui già disponi. Nulla di cui aver timore e, se avessi ancora qualche dubbio, ti invito a leggere il mio articolo sui falsi miti dell’ipnosi per documentarti in modo più approfondito sulla psicoterapia con ipnosi.

Ed è proprio grazie all’ipnosi che sarai finalmente consapevole delle tue capacità e visualizzerai ancor meglio i tuoi obiettivi, rendendoli reali. Non più rabbia e tristezza ma consapevolezza ed entusiasmo nell’affrontare un momento delicato, in cui la mente è annebbiata e tu ti senti quasi intrappolato dai tuoi stessi pensieri. 

Ipnosi e obiettivi: come le tecniche ipnotiche ti possono aiutare a realizzarli

Siamo talmente circondati da stimoli e nuovi accadimenti, che dimentichiamo di agire per raggiungere i nostri traguardi. Continuare a correre non solo ci allontana dall’obiettivo, ma disperde energie e risorse, portando confusione e incertezza. Sono emozioni penalizzanti che trovano terreno fertile nell’incessante ritmo della vita, ma che possono essere identificate prima e superate poi grazie all’ipnosi. 

Potresti così smettere di fumare, riprendere a guidare dopo un evento traumatico, non solo con la forza di volontà ma anche con la visualizzazione della tua vita in futuro. Come puoi vedere, ipnosi e obiettivi sono in profonda connessione tra loro.

Se ti senti in difficoltà nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e hai smesso di avere fiducia nelle tue capacità, non lasciarti andare alla tristezza, ma coltiva i tuoi sogni con l’ipnosi. Se ancora non ci conosciamo, mi chiamo Michele Guandalini e sono uno psicologo psicoterapeuta con sede a Bologna.

Utilizzo tecniche di rilassamento, meditazioni guidate o ipnotiche efficaci per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Vuoi sapere come si svolge una seduta di psicoterapia con ipnosi? Scoprilo qui e se lo desideri puoi prenotare una seduta o chiedere maggiori informazioni a guandalini.michele@gmail.com.