Sono tante le motivazioni che spingono le persone a decidere di intraprendere un percorso psicoterapico attraverso la regressione ipnotica, ben sapendo che è sempre nel passato che dobbiamo cercare le risposte ai nostri disagi. Ogni storia infatti è unica: oltre alle belle esperienze, ci sono traumi, paure incontrollate e preoccupazioni che derivano da eventi pregressi e che meritano di essere ascoltate, quindi risolte. Come si può dunque affrontare il passato per vivere al meglio il futuro?

Non certo con l’evitamento o la “fuga”, che viene spesso considerata l’unica soluzione efficace, ma che in realtà non risolve affatto le nostre paure. L’ipnosi, invece, è in grado di rompere gli schemi che hanno causato il disagio, liberandoci così dalle emozioni penalizzanti.

Perché si continua a pensare al passato?

Ci sono eventi che, una volta accaduti, lasciano un’impronta indelebile e dolorosa. Emozioni e avvenimenti che si radicano in noi formando schemi che danno origine a comportamenti sempre uguali e ripetitivi. Non è facile rapportarsi alla sofferenza, lo capisco. A volte vorremmo poter fuggire dalle emozioni e dalle loro conseguenze, ma poi capiamo quanto poco efficace sia la scelta.

Il motivo per cui pensiamo al passato

Ti è mai capitato di sentirti bloccato? O ancor peggio intrappolato? Le cause potrebbero essere da cercare nelle esperienze pregresse mai affrontate e nell’impatto emotivo che hanno generato. Il tuo equilibrio è probabilmente ancora instabile e le risorse interne insufficienti a neutralizzare gli effetti negativi.

Voglio però rassicurarti che lasciare il passato alle spalle è possibile e lo è anche vivere una vita serena. Hai le risorse utili per fare in modo che questo accada, non dimenticarlo mai. Con le tecniche ipnotiche è così.

Il passato insegna: amara verità o strumento di crescita personale?

Più ci ostiniamo ad allontanare il nostro vissuto, più questo tornerà inevitabilmente a bussare alla nostra porta. Occorre dare ascolto alle nostre emozioni e sostenere il nostro inconscio.

Il passato è di fatto il custode dei nostri sogni, delle nostre speranze e di tutte le esperienze vissute che insieme vanno a costituire la nostra identità, ovvero ciò che siamo nel Qui e Ora. Cancellarlo non è possibile, dargli voce e ascoltarlo invece sì: diventa così un saggio maestro di vita, da cui ricavare importanti insegnamenti.

Il passato come maestro di vita, cosa ci insegna?

Nuove prospettive che si aprono dinanzi a noi e ci mostrano che in realtà una vita serena e felice è possibile. Perché è bene affrontare il passato?

  • Vivere il presente senza rimuginare su ciò che non si può più cambiare,
  • Migliorare l’umore e superare così spiacevoli sensazioni di stress e ansia,
  • Trasformare il dolore e la negatività in un prezioso alleato alla nostra crescita personale.

Tutto sta nell’ascoltare risposte rimaste silenti per troppi anni. Sai che l’ipnosi può aiutarti a farlo?

Come può l’ipnosi aiutarti ad affrontare il passato?

L’ipnosi ti aiuta a superare emozioni penalizzanti, agendo sugli schemi che le hanno provocate. Lo fa senza che tu perda il controllo in seduta, intervenendo su convinzioni, decisioni e logiche pregresse. Un viaggio nell’inconscio che si svolge attraverso immagini, sensazioni, metafore e va a generare un cambiamento nella quotidianità. Come? Avvalendosi di un linguaggio che agisce nell’area limbica del cervello, per sradicarne gli automatismi comportamentali.

L’ipnosi viene applicata in vasti campi della psicologia e innumerevoli studi ne hanno dichiarato l’efficacia. Aiuta a gestire le emozioni, interviene su ansia e/o disturbi di panico ma anche su insonnia e autostima, performance, salute e tanto altro.

Ti interessa scoprire come lasciare il passato alle spalle attraverso l’ipnosi? Mi chiamo Michele Guandalini e sono uno psicologo-psicoterapeuta con sede a Bologna. Posso aiutarti a ritrovare la serenità con tecniche di rilassamento, meditazioni guidate o ipnotiche, ripristinando il tuo equilibrio psico-fisico. Come? Te lo spiego qui!